CONSIGLI D’ESTATE 3: LA VITAMINA DEL ☀.
Presente in natura solo in pochi alimenti, la vitamina D può essere prodotta dal nostro organismo se la pelle è esposta ai raggi del sole. Sono, infatti, le radiazioni ultraviolette (in particolare i raggi UVB) presenti nella luce solare ad indurre la pelle a produrre vitamina D. Bisognerebbe esporsi al sole per almeno 15 minuti al giorno, con il volto, le braccia e le gambe scoperte, per soddisfare il fabbisogno quotidiano di questa vitamina. ??
Non in tutte le ore del giorno, però, e non in tutte le stagioni, la luce solare è caratterizzata da una quantità sufficiente delle radiazioni necessarie per la sintesi della vitamina D.
Nei mesi invernali, ad esempio, la produzione di vitamina D legata all’esposizione solare è molto ridotta.
Inoltre, la capacità della pelle di produrre vitamina D se esposta al sole, si riduce con l’età. Gli anziani ?? sono ad elevato rischio di carenza di vitamina D, anche perché in genere trascorrono poco tempo al sole, difficilmente espongono direttamente la pelle ai raggi solari e fanno un basso consumo di alimenti grassi di origine animale, cioè quelli con più elevato contenuto di vitamina D.
Ma anche i più giovani ??spesso hanno abitudini di vita che non prevedono una adeguata esposizione al sole, o si espongono al sole soltanto con l’utilizzo di creme protettive che, schermando le radiazioni UV, non permettono la sintesi cutanea di vitamina D.
Lo scarso ?apporto alimentare e l’inadeguata esposizione al sole fanno sì che, sempre più frequentemente in Italia, non si riesca a soddisfare il fabbisogno quotidiano di questa importante vitamina.
Se è vero che l’utilizzo di creme solari blocca completamente la produzione di vitamina D e in estate soprattutto per prevenire alcuni rischi legati all’esposizione prolungata al sole dobbiamo “schermarci”, come si fa❓
Penserete che ci siamo impazziti??????
No assolutamente no. Non stiamo andando controcorrente ?rispetto a tutto quello che abbiamo detto finora, anzi…
La soluzione è semplice: ?dobbiamo conoscere il tempo massimo in cui possiamo esporci al sole senza crema solare, evitando le ore centrali…
Ti stai chiedendo come sia possibile conoscere tale tempistica??
Facile, tramite il Summer Check Up di Wellness Suite, uno dei valori che ti comunichiamo è proprio questo: quanto tempo la pelle può stare senza protezione per fare il ?pieno di Vitamina D…
Ricorda però di non andare oltre tale tempistica e di mettere subito dopo la protezione solare consigliata…
Che fai ancora lì, prenota il tuo Check Up gratuito? allo 0771. 011172
To be continued…
#WellnessInForma
#WellnessSuite
#WellnessINN
#WellnessSummer
#SoleSicuro
#PienodiVitaminaD