CONSIGLI D’ESTATE 1: A TAVOLA, TANTA FRUTTA E VERDURA ?
Cosa possiamo fare per aiutare la pelle a ricevere il sole????
In generale, una dieta sana, ricca di vegetali, cibi integrali e grassi “buoni”, come quelli del pesce,? è un potente alleato per la bellezza della pelle, perché la mantiene idratata e ben nutrita.
In questo periodo dell’anno, poi, alcuni alimenti sono particolarmente preziosi.
Innanzitutto, la frutta e la verdura di colore arancione???, come albicocche, meloni e carote: sono ricchi di una particolare categoria di nutrienti, i carotenoidi, che aiutano a ottenere un‘abbronzatura intensa, dorata e duratura e a combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo precoce. Quindi, riducono il rischio di scottarsi e tengono alla larga le macchie scure. Ricordate, però, che i carotenoidi sono sostanze liposolubili: dunque, per essere assorbiti, hanno bisogno di essere sempre abbinati a un grasso (per esempio l’olio d’oliva).
Tra gli ortaggi con effetti protettivi nei confronti del sole, ci sono anche i pomodori ?: contengono licopene, un carotenoide la cui biodisponibilità aumenta sensibilmente con la cottura.
Ottima fonte di antiossidanti sono, poi, i semi oleosi, come mandorle, noci e nocciole, ? che contengono buone dosi di vitamina E.
Infine, bevete acqua in abbondanza, ricordando che l’idratazione della cute parte dall’interno: quando fa molto caldo ne occorrono circa 2 litri al giorno, oltre a quella introdotta con i cibi (ne sono ricche frutta e verdura).
Stay Tuned…
#WellnessSummer
#WellnessSuite
#WellnessINN
#WellnessInForma