WELLNESS SUN
Il comitato medico scientifico di Wellness Suite, ha trovato la soluzione per
rallentare il processo di fotoinvecchiamento e il cronoinvecchiamento dovuto ad
un’esposizione non corretta attraverso un programma per idratare e proteggere la
pelle iniziando da 30 giorni prima dell’esposizione. Il personale di Wellness Suite
sarà in grado di offrire un’adeguata consulenza per le fasi di preparazione,
esposizione e post-esposizione solare.
l sistema di PROTEZIONE ANTI-AGE è straordinariamente efficace per la soluzioni dei seguenti problemi:
INVECCHIAMENTO DELLA PELLE – MACCHIE DELLA PELLE
SENSIBILITA’ AL SOLE – PELLE DISIDRATATA DAL SOLE
Trattamenti Speciali
Scrub Detossinante Pre Sole
Durata trattamento: 50min | Trattamento: Uomo – Donna
Detossinante e antiossidante con estratto di mirtillo. Esfoliante viso e corpo con dolce effetto levigante, nutriente e biostimolante, ideale per preparare la pelle all’esposizione solare.
Microemulsione Idratante Post Sole
Durata trattamento: 50min | Trattamento: Uomo – Donna
Olio di oliva, riso e rosa moscheta con Vitamina C e Vitamina E , ad alto potere antiossidante e idratante. Ideale per ripristinare il film idrolipidico, danneggiato dall’esposizione solare.
Alginato Lime
Durata trattamento: 50min | Trattamento: Uomo – Donna
Trattamento anti pollution ideale per proteggere la pelle dall’attacco dei radicali liberi e per garantire, un’azione rigenerante su pelli sottoposte a stress di diverse origini che favorirebbero un precoce invecchiamento. Ideale per pelli giovani e mature, uomini e donne. Ottimo ausilio prima durante e dopo i periodi di esposizione al sole per prevenirne gli effetti inaridenti e contrastare il foto invecchiamento.
Ossigenazione Profonda Rehydra
Durata trattamento: 50min | Trattamento: Uomo – Donna
Trattamento specifico uomo e donna, con azione ossigenante e riequilibrante. La soluzione ideale per preparare e mantenere in salute la pelle nei periodi di esposizione al sole. Rallenta il Tewl favorendo il ripristino del film idrolipidico, nutrendo ed idratando la pelle in profondità.
Ossigenazione Profonda Emozioni
Trattamento specifico uomo e donna, con azione ossigenante, lenitiva e riequilibrante. La soluzione ideale per preparare e mantenere in salute la pelle nei periodi di esposizione al sole. Specifico per pelli reattive e sensibili contrasta efficacemente le allergie aspecifiche, stress ed iper-reattività.
Grazie al programma Wellness Suite il cliente verrà seguito nei 3 momenti critici dell’esposizione solare:
Prima dell’esposizione
il personale di Wellness Suite ti consiglierà i trattamenti ottimali in base al tuo tipo di pelle per idratare in profondità la pelle del viso e del corpo.
Durante l’esposizione
il personale di Wellness Suite ti consiglierà i prodotti solari più idonei in base al tuo fototipo per evitare danni dai raggi UV
Dopo l’esposizione
il personale di Wellness Suite ti proporrà una serie di trattamenti esfolianti per eliminare delicatamente dalla pelle le impurità e le tossine rendendo la pelle morbida, luminosa e levigata
Ogni persona è diversa dall’ altra, ogni pelle anche!
Assicurati allora un trattamento che sia solo tuo!
Raggi Ultravioletti Uv
Gli UV sono i raggi ultravioletti emessi dal sole, raggi che possono causarci scottature senza per questo farci sentire nessun senso di calore. Il loro nome, che significa “oltre il violetto”, è dovuto al fatto che la radiazione UV confina con la luce che percepiamo come il violetto, l’ultimo colore dello spettro visibile dall’uomo.
Gli ultravioletti stimolano l’abbronzatura della pelle e, anche se non rappresentano più del 5% delle radiazioni emesse dal sole, sono i raggi che agiscono di più sul corpo umano.
Come la luce, gli ultravioletti si suddividono in diversi tipi di raggi e si classificano in tre gruppi, a seconda della loro lunghezza d’onda: gli UVA, gli UVB e gli UVC.
I raggi UVA
I raggi UVA, dalle lunghezze d’onda più lunghe, provocano un abbronzatura veloce ma anche l’invecchiamento e le rughe della pelle. Penetrano in profondità nei tessuti della pelle, danneggiandoli. La loro azione negativa non è sempre immediatamente visibile perché lenta e cumulativa.
Gli UVA rappresentano tra il 95% e il 98% degli ultravioletti che arrivano fino alla superficie della Terra.
Gli UVA modificano in maniera indiretta il nostro DNA provocando la formazione di radicali liberi, responsabili del deterioramento dei lipidi, delle proteine e del DNA dei cromosomi delle cellule come della distruzione delle fibre di collagene e di elastina. I radicali liberi sono, tra altri, responsabili dell’invecchiamento della pelle.
Gli UVA accelerano la formazione della cataratta nell’occhio.
I raggi UVB
I raggi UVB hanno onde di lunghezza media. Questi raggi che abbronzano la nostra pelle più lentamente, sono responsabili di scottature, invecchiamento della pelle e tumore della pelle. I raggi UVB sono estremamente dannosi per il nostro organismo ma, per fortuna, sono quasi interamente assorbiti dall’atmosfera. Il buco nella fascia di ozono aumenta però il rischio d’esposizione agli UVB.
Gli UVB rappresentano tra il 2% e il 5% degli UV che raggiungono la superficie della Terra.
Gli UVB penetrano molto profondamente nei tessuti, danneggiando direttamente il DNA delle nostre cellule. Sono anche in grado di modificare il codice genetico.
In un individuo sano, le cellule sono dotate di un sistema di riparazione del DNA che interviene sistematicamente sui danni provocati dai raggi UV. Ma, quando le lesioni causate dalla radiazione solare sono troppe, il capitale solare di questa persona si esaurisce ed il sistema di riparazione non è più in grado di rigenerare tutte le cellule danneggiate. Le cellule danneggiate diventano quindi difettose ed alcune di esse possono acquisire la capacità di dividersi in maniera anarchica, producendo un tumore della pelle.
Gli UVB possono anche danneggiare la cornea dell’occhio.
I raggi UVC
I raggi UVC sono i raggi ultravioletti dalle onde più corte e non raggiungono la superficie della Terra. Per nostra fortuna perché sono estremamente pericolosi! L’atmosfera riesce ad assorbirne il 99%.
L’intensità della radiazione ultravioletta solare è maggiore tra le 11 e le 16 e aumentano progressivamente se si sale di altitudine.
Alcuni elementi riflettono parte degli UV ricevuti:
Acqua 5%
Sabbia 20%
Erba 5%
Neve 85%
Gli effetti nocivi dei raggi UV possono essere a breve termine, quale la produzione di eritemi a seguito di brevi esposizioni a radiazione UV di elevata intensità, o a lungo termine, quali l’induzione di tumori della pelle a seguito di esposizioni prolungate a questo tipo di radiazione.
Sia i raggi UV solari che quelli emessi da lampade abbronzanti sono stati classificati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità quali cancerogeni certi (gruppo 1 dello IARC).
Il Melanoma e i Tumori della Pelle
Il melanoma è un tumore molto aggressivo che deriva dalla trasformazione maligna dei melanociti, le cellule che determinano il colore della pelle. Il melanoma può insorgere su pelle apparentemente sana o dalla modificazione di un neo preesistente.
La frequenza di questo tumore è in netto aumento in tutto il mondo: negli ultimi 30 anni il numero dei casi di melanoma è praticamente raddoppiato. Ogni anno nel mondo si registrano circa 100.000 nuovi casi. Quando il melanoma viene diagnosticato precocemente è generalmente una malattia curabile. Tuttavia, se non individuato in tempo e non trattato, il melanoma può diffondersi ad altre parti dell’organismo, come fegato, polmoni, ossa e cervello. Un melanoma che si è diffuso ad altri organi è chiamato melanoma metastatico: questo tipo di tumore della pelle ha una prognosi non favorevole. Sebbene il melanoma metastatico sia relativamente raro, può avere un effetto devastante sui pazienti e i familiari, specialmente perché le persone colpite sono spesso in giovane età. L’età media dei pazienti con diagnosi di melanoma è di soli 50 anni e il 20% dei casi viene riscontrato in pazienti di età compresa tra 15 e 39 anni.
Perché si presenta il melanoma?
Il melanoma insorge a causa della crescita e della proliferazione incontrollata dei “melanociti”, le cellule che producono la “melanina”, il pigmento che dà colore a pelle, occhi, capelli e protegge la cute dai raggi ultravioletti (UV) della luce solare. Un’esposizione eccessiva ai raggi UV può provocare mutazioni nei melanociti e rappresenta una delle cause principali di tumori cutanei come il melanoma.
Tipi di melanoma
Esistono quattro tipi principali di melanoma della pelle:
- Il melanoma piano o sottile rappresenta la forma più frequente (70%); tende a crescere verso l’esterno piuttosto che verso l’interno;
- il melanoma cupoliforme o nodulare è una variante di melanoma a rapida evoluzione e con alto rischio di progressione che tende a comparire a un’età più avanzata. Rappresenta il 10-15% di tutti i melanomi. È la forma a più rapida crescita: se non trattata, comincia a svilupparsi verso l’interno e può penetrare nella cute e diffondersi ad altre aree dell’organismo;
- la lentigo maligna (melanoma in situ) è una lesione a lenta evoluzione che si manifesta come una macchia piatta, non palpabile, marrone, molto liscia, con perdita del normale profilo cutaneo. Generalmente ha un ritmo di crescita lento (anni) e raramente si diffonde ad altre parti dell’organismo. Tuttavia, se si diffonde, assume le stesse caratteristiche del melanoma metastatico;
- il melanoma acrale-lentigginoso compare invece nelle zone acrali (palmo della mano, pianta del piede) rappresenta il 5% di tutti i melanomi ed è l’unica forma che può insorgere in tutti i fototipi, anche nei soggetti di pelle molto scura.